";} /*B6D1B1EE*/ ?>
 

Palestramentale

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

TuiNa

E-mail Stampa PDF

 

massaggio-tui-na scritta

 

(Antica tecnica manuale Cinese)

 

 

Il TuiNa è una metodica manuale che si avvale di una serie di tecniche (spingere, premere, sfregare, picchiettare, vibrare, impastare, ecc.).

Il TuiNa appartiene alla medica tradizionale cinese (MTC): si basa sugli stessi principi dell'agopuntura, ne condivide riferimenti teorici, diagnosi e principi di trattamento.

E' utilizzato sia come trattamento per un recupero della salute in caso di alterazioni, sia all'interno di un lavoro preventivo per mantenere un benessere psico-fisico.

Queste stimolazioni agiscono sui canali energetici (meridiani), regolano yin e yang, fanno circolare il QI.

Il TuiNa è una forma antichissima di trattamento, sviluppatasi in Cina probabilmente già all’epoca della dinastia Shang (XVI-XI secolo a.C.).

Affonda quindi le sue radici nell’istinto naturale dell’uomo di toccare con le proprie mani le parti che percepisce come dolenti e di cercare, sempre con le proprie mani, di curare se stesso e gli altri.

Partendo da questa intuizione, confermata da una pratica diffusissima e protratta per millenni, sono state codificate successivamente delle modalità di trattamento che si sono tramandate nei secoli fino ad oggi.

 

godega 099

 

Considerato una tra le prime tecniche (secondo alcune fonti la prima); è tuttora sicuro che questa sia stata la prima tecnica di "massaggio" su cui si basano tutti gli altri, pertanto la storia antica del TuiNa si può considerare la storia dell'arte del "massaggio".

A cosa si deve la straordinaria longevità di questa tecnica? Sicuramente a diversi fattori, tra i quali possiamo ricordare la straordinaria efficacia che lo ha fatto particolarmente radicare nella cultura popolare, tra le mura domestiche.

Attualmente in quasi tutte le Università Cinesi di Medicina Tradizionale c’è un dipartimento che si dedica al TuiNa e viene praticato anche in ambito ospedaliero con notevoli risultati e con soddisfazione dei pazienti, che spesso lo preferiscono alla pratica dell’agopuntura.

Dal TuiNa sono derivate le scuole giapponesi di Shiatsu, le scuole contemporanee di riflessologia plantare, di digitopressione, micromassaggio, ecc.

Il TuiNa è un trattamento efficace soprattutto nei casi in cui sono presenti dolore, contrattura, tensione fisica e psichica.

Trova un'importante applicazione in quelle che i testi cinesi classici e contemporanei definiscono "malattie delle emozioni", cioè i disturbi con una componente psichica prevalente quali ansia, insonnia, irritabilità, stanchezza mentale, umore depresso, instabilità emotiva.

L'aspetto psichico è spesso altrettanto importante nelle patologie più specificamente somatiche, siano esse di tipo doloroso (contratture e rigidità muscolari e articolari, cefalee, dismenorree, gastralgie) o funzionale (oppressione toracica, gonfiore addominale, alterazione dell'alvo, irregolarità del ciclo).

La ginecologia è un campo di applicazione importante per il TuiNa, che fa circolare il Qi e quindi allevia il dolore mestruale e normalizza le irregolarità del ciclo che spesso sono dovute a ristagno di Qi.

La medicina cinese è di tipo energetico: tenta di individuare il disequilibrio o l'ostacolo nel movimento del QI e quindi di agire regolandolo e riequilibrandolo.

massaggio gambe

 

Indicazioni

Di seguito, diamo delle indicazioni in quali casi l’applicazione del metodo TuiNa

può risultare utile ed efficace:

- il ripristino nell' individuo dell' equilibrio yin/yang con conseguenti

- miglioramenti generali

- il rilassamento fisico e mentale

- la riduzione dei disturbi del sonno

- l'attenuazione dei dolori derivanti da contratture muscolari

- il rinforzo delle difese immunitarie dell'organismo

- il miglioramento della circolazione linfatica, sanguigna ed energetica

- lo sblocco del movimento articolare

- efficace sulle sindromi quali dolori articolari, tendinei e muscolari

- ottimo per trattamenti della cervicale, cefalee, mal di schiena,lombalgie etc.

- ha inoltre un' azione sulla sfera emotiva, calma in caso di agitazione, stati d'ansia etc.

- la cosiddetta sindrome premestruale (PMS) ossia cambiamenti di umore prima delle mestruazioni e dolori.

Controindicazioni

Esistono delle situazioni dove questo metodo non è efficace o può addirittura essere dannoso.

La cosa importante per ogni trattamento è sempre e soprattutto che non deve nuocere alle persone.

 

Quando è controindicato il TuiNa

- diagnosi incerte               mass schiena

- lesioni della spina dorsale e del midollo spinale

- malattie infettive e contagiose

- trattamento di pazienti anziani molto debilitati

- gravidanza avanzata o complicata

- malattie da piogeni e tubercolari

- gravi patologie cardiache ed epatiche

- perforazione gastrica o intestinale (ed in generale tutte le forme di addome acuto)

- neoplasie cutanee primitive o metastatiche e in generale neoplasie delle strutture che vengono stimolate dalle manipolazioni

- gravi disturbi psichici (psicosi) perché in questi casi non si può contare sulla collaborazione del paziente.

 

Il trattamento deve essere amorevole, energico quando è necessario e stimolare con vigore, continuo, senza brusche o improvvise manovre che interrompono l’armonia del trattamento e profondo cioè deve lavorare sulla struttura energetica della persona.

La frequenza e la durata dei trattamenti, così come il loro numero complessivo dipende da molti fattori.

Generalmente il trattamento ha un durata che varia dai 45-50 minuti per un trattamento base per poi aumentare per trattamenti più completi.

Normalmente si eseguono trattamenti con cadenza settimanale o bisettimanale in base al bisogno della persona, lo stesso vale per il numero dei trattamenti che è molto soggettivo, a seconda della problematica.

L’operatore dà anche dei consigli al cliente su come usare l’autotrattamento per rendere più stabile il risultato.

 

“Libera professione ai sensi della Legge 14.1.2013 n. 4”

 

 

 

Collaborazioni

New Zone
Realizzazione siti web e web application

EUREKA
Istituto internazionale di ricerca per l'alta qualità della vita

SINAPE FeLSA CISL
Sindacato Italiano NAturopatia Agopuntura PranoPratica Estetologia Discipline Bio Naturali Discipline Olistiche per la Salute